Crisi da Sovraindebitamento

Crisi da Sovraindebitamento 1

Cos’è una Crisi da Sovraindebitamento?

Una crisi da sovraindebitamento è una situazione finanziaria in cui un individuo, una famiglia o un’azienda non è in grado di soddisfare le proprie obbligazioni in modo regolare e sostenibile. Questa condizione può derivare da molteplici cause, tra cui spese impreviste, fluttuazioni economiche o una gestione finanziaria imprudente. 

In una crisi da sovraindebitamento, i debiti accumulati diventano schiaccianti e superano la capacità di generare reddito sufficiente per rimborsarli. Questo può portare a difficoltà nel mantenere i pagamenti delle rate, il mancato rispetto delle scadenze o il ricorso a nuovi prestiti per coprire i debiti esistenti, aumentando ulteriormente l’indebitamento. 

Per affrontare una crisi da sovraindebitamento, è essenziale adottare una gestione finanziaria responsabile, agendo tempestivamente per evitare ulteriori complicazioni e cercare il supporto di consulenti finanziari qualificati per adottare le migliori strategie di uscita dalla crisi. 

 

Gestione della Crisi da Sovraindebitamento 
 

Lo Studio Emanuela Lupi ti aiuta a ritrovare la serenità gestendo la crisi attraverso la Legge 3 del 2012, sulle disposizioni in materia di Composizione delle Crisi da Sovraindebitamento. Le procedure previste dalla Legge 3/2012 si rivolgono a tutti i debitori non fallibili, cioè a tutti i soggetti che, secondo l’ordinamento giuridico italiano, non possono accedere alle disposizioni previste dalla legge fallimentare.

Tale ampia platea di soggetti non fallibili è rappresentata da: 

  • Consumatori, ovvero persone fisiche che hanno assunto obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (ad esempio dipendenti, pensionati e professionisti) 
  • Piccoli imprenditori al di sotto delle soglie di fallibilità 
  • Imprenditori agricoli, in quanto esclusi dalla legge fallimentare 
  • Altri soggetti non fallibili (ad esempio soci illimitatamente responsabili, professionisti, società professionali, start up innovative, imprenditori cessati e gli enti no profit) 
     
Gestori Crisi da Sovraindebitamento
Normativa Crisi da Sovraindebitamento

Normativa sul Sovraindebitamento: liberarsi dal peso dei debiti 

La normativa sul sovra indebitamento introduce una novità rivoluzionaria per i soggetti sopra citati: è diritto del debitore non fallibile liberarsi dal peso di debiti diventati insostenibili riportandoli a quanto può essere pagato nella situazione economica attuale. 

Con l’introduzione di tali disposizioni, finalmente anche l’Italia si allinea con il resto degli altri Paesi europei e grazie al fresh-start, come viene chiamato nel Regno Unito, è possibile uscire dal problema del debito e ritornare a vivere serenamente. Lo Studio Emanuela Lupi ti affianca con riservatezza e professionalità per tutto il percorso della procedura, senza mai lasciarti solo. 

 

Il terzo settore

Le società sportive

Il terzo settore

Le società sportive